PARTNERS




 


Il volume mostra la città di Tivoli e il suo territorio per mezzo di panoramiche aeree e consente una visione nuova e molto interessante della città e delle zone appartenenti al territorio comunale.

L’interesse per tale progetto è scaturito dall’osservazione di alcune immagini realizzate da Raimondo Luciani durante un volo di ricognizione sulla zona; essendoci resi conto del fascino che Tivoli e il suo territorio, pieno di testimonianze storico – artistico - architettoniche, suscita se osservato da un punto di vista elevato, è nata l’idea di fare in modo che tutti potessero vedere tali immagini. Sono stati quindi pianificati una serie di voli nell’arco di alcuni mesi con lo scopo di riprendere ogni volta obiettivi specifici. Ne è risultata un ottima documentazione fotografica, con splendide vedute dei due maggiori centri di interesse artistico: Villa d’Este e Villa Adriana.
La visibilità di tali monumenti nella loro interezza è possibile solo dall’alto, e basterebbero tali immagini a giustificare la realizzazione del libro in oggetto, ma anche la documentazione fotografica delle altre zone del territorio ha dato risultati eccellenti: dall’antico acquedotto romano a Rocca Pia con annesso l’anfiteatro Flavio, da Villa Gregoriana alla Tomba dei Plauzi, alle più recenti opere quali il Ponte della Pace o Piazza Campitelli.
Un altro aspetto molto interessante delle immagini realizzate è quello urbanistico: dall’alto si comprendono relazioni tra i vari luoghi della città che normalmente sfuggono a chi vede tali luoghi soltanto da terra, un attento osservatore potrà trascorrere ore su ogni dettaglio di questa o quella immagine senza mai stancarsi, scoprendo continuamente particolari interessanti.

Il volume è suddiviso in tre parti:

- presentazione descrittiva a cura dell'Arch. Cesare Panepuccia;
- le immagini, in sequenza tale da voler simulare un ipotetico volo sulla città, accompagnate a volte da citazioni che si riferiscano alle immagini stesse;
- didascalie di riferimento, in cui vengono descritte le immagini non soltanto in maniera canonica, ma anche, dove possibile, con curiosità e aneddoti legate ai soggetti in questione.

Il fine ultimo di tale pubblicazione è quella di mostrare, tramite la ripresa “a vol d’uccello”, materiale inedito e di sicuro interesse urbanistico, storico, architettonico, artistico e ambientale.

 

RINGRAZIAMO:

ACQUE ALBULE - Le terme di Roma
AGRUMETTA BEVANDE
ANNA GIANSANTI - cave travertino romano
ANNA MARIA CONTI - ceramiche e arredo bagno
A.S. BUSHIDO TIVOLI
AUTOCARROZZERIA ESTETICAR
BITECNICA di Orati Marco - motoriparazioni
BLUNET s.r.l. - soluzioni di networking avanzato
BRUNO POGGI e FIGLI s.r.l. - estrazione e lavorazione travertino
CIM CALCI IDRATE MARCELLINA s.p.a. - prodotti ecologici per l'edilizia
CRESPINI - cappelleria valigeria pelletteria
FARMACIA CONTI
FOTOCOLOR VILLA D'ESTE - laboratorio di sviluppo e stampa
FRATELLI POGGI s.r.l. - estrazione e lavorazione travertino
GELCAUTO - Ford Partner
GRAFICHE CHICCA
HOTEL DIMORA ADRIANA
IGINO POGGI ed EREDI s.r.l. - estrazione travertino
IL CITTADINO - periodoco d'informazione
INDUSTRIE CAUCCI - estrazione e lavorazione travertino
LADY PORTA - porte ed infissi
LIBRERIA VILLA D'ESTE
MARCO POLO - tappeti e curiosità dal mondo
MASOTTI ABBIGLIAMENTO
NUOVA HI-FI - hi-fi video telefonia
NUOVE CARTIERE DI TIVOLI
OTTICA BERTI RAFFAELE
SALONE DI BELLEZZA CARLO CELANETTI
STUDIO COMMERCIALE ANASTASI L. e DELLA LAMA L.
STUDIO LEGALE FELICI e IASCIOTTI
VILLA ROSOLINA - organizzazione eventi

RINGRAZIAMO INOLTRE PER IL PATROCINIO:

COMUNE DI TIVOLI
PROVINCIA DI ROMA - Assessorato alle Politiche Cultrali
AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI ROMA

 

Tivoli Rock 2008

Tivoli Rock 2008

Tivoli Rock 2007

 

BLOG

MEDIA PARTNERS

designed by




Ass. Cult. IMMAGINI e NOTE - Via Dea Bona 24 Tivoli (Rm) - Tel./Fax 0774 312510 Cell. 340 8645174 - e-mail: info@immaginienote.it