PARTNERS




 


TIVOLI ROCK 2008

All'interno della magnifica cornice dell'Anfiteatro di Bleso, con lo sfondo suggestivo della Rocca Pia, il festival Tivoli Rock si annuncia come un grande evento per la nostra comunità, ponendosi tra quelli di maggiore spessore, non solo a livello locale, ma certamente in un panorama molto più ampio, considerata l'elevata qualità artistica del programma musicale sia della scorsa sia dell'attuale edizione.
Nei programmi della nostra amministrazione comunale sono inserite iniziative per continuare a rafforzare l'immagine della città per mezzo di tutte le sue diverse vocazioni, quelle naturali e quelle turistiche, quelle produttive, commerciali ed industriali, come quelle culturali, in assenza delle quali ogni fermento diviene rapidamente sterile.
Ringrazio l'Associazione Culturale Immagini e Note per l'organizzazione del festival ed auguro a tutti tre bellissime serate di musica, emozioni e divertimento.

Giuseppe Baisi
Sindaco di Tivoli


La manifestazione che, alla sua seconda edizione, si terrà a Tivoli presso l’Anfiteatro di Bleso, nelle serate dell’ 11, 12 e 13 luglio, con ingresso gratuito, si prospetta come uno degli eventi dell’estate tiburtina che non sarà solo un susseguirsi di concerti di grande risonanza ma un'occasione per andare oltre e scoprire come la musica possa diventare un prezioso strumento di comunicazione, di scambio culturale, di coesione sociale e connessione urbana.

Ideato per colmare la mancanza di una rassegna musicale dedicata al rock grazie all’impegno di Raimondo Luciani, presidente dell’Associazione Culturale Immagini e Note (che ha un’esperienza ormai consolidata nell'organizzazione e nella realizzazione di manifestazioni di vario genere e che concentra la propria attenzione verso la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale della Valle dell’Aniene) e alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Tivoli, TIVOLI ROCK fa parte del progetto nel programma di condivisione e confronto che l'Amministrazione ha avviato con le strutture associative del mondo giovanile al fine di determinare momenti di aggregazione e di partecipazione.
A tal fine molti giovani sono stati coinvolti in maniera attiva all’organizzazione dell’evento e alcune band di rockers tiburtini, come nella scorsa edizione, avranno l’opportunità di aprire i concerti a rock star internazionali.

La scorsa edizione di Tivoli Rock aveva visto come protagonisti in serata d’apertura i Twin Dragons di Nathaniel Peterson (Eric Clapton, Keith Richards, Buddy Miles della Band of Gypsys di Jimi Hendrix…) con Uli Jon Roth (Scorpions) come special guest e la band degli Hammer come support band.
Nella seconda serata i VZ69 hanno aperto il live di TM Stevens & Shocka Zooloo, (l’eclettico bassista che ha suonato con Tina Turner, Steve Vai, James Brown, Billy Joel, Joe Cocker, Cindy Lauper, Nona Hendrix, Little Steven, Carl Palmer, John Mc Laughin e Miles Davis), che ci ha regalato momenti indimenticabili.
Il leggendario Carl Palmer (Emerson Lake & Palmer, ASIA) con la sua band ha concluso trionfalmente l’evento.


clicca per maggiori dettagli sui musicisti


Anche quest’anno TIVOLI ROCK manterrà la formula della programmazione di alta qualità.

I Dr. Brown con il loro ritmo soul e funky faranno da preludio alle atmosfere più claptoniane della Roberto Ciotti Elektric Band che ci proporrà un’originale miscela di stili fondendo le sonorità tradizionali rock-blues con armonie e ritmi soul e latini.
Considerato il più grande bluesman italiano, Ciotti ha composto molti brani di successo, tra cui “No More Blue”, colonna sonora di “Marrakesh Express” di Gabriele Salvatores.
Chitarra solista per i più grandi musicisti del mondo, ha insegnato a suonare la chitarra a Federico Zampaglione dei Tiromancino e ad Alex Britti.
Ha 10 CD all'attivo di cui "Walkin'" (1999) ha venduto più di 20.000 copie. Nel 2006 appare nei contenuti speciali del film "Mississippi Blues" con un’intervista di 15 minuti e una canzone.
TIVOLI ROCK sarà l’occasione per la presentazione del suo nuovo emozionante CD/DVD LIVE “My Blues” registrato la scorsa stagione a Stazione Birra.

I Donald Stoosher’s, con il loro rock potente ed emozionante apriranno la seconda serata del festival che sarà dedicata ai King Krimson, visto che a salire sul palco sarà la straordinaria Band del pirotecnico violinista David Cross.
Gli amanti del progressive ricorderanno, infatti, David Cross per la sua breve ma proficua militanza nel gruppo di Robert Fripp. Tra il 1972 e il 1974, Cross contribuì insieme al batterista Bill Bruford, al bassista e cantante John Wetton e allo stesso Fripp a dare vita a Lark's Tongues in Aspic, Starless and Bible Black e Red.
Impegnato spesso anche al mellotron, oltre che al violino e alla viola, Cross è stato il grande elemento innovatore all'interno di una formazione capace di produrre un sound caleidoscopico quanto aspro e tagliente, prezioso viatico per i post rocker dello scorso millennio.
Dopo l'esperienza con i King Crimson, il violinista inglese riemergerà solo alla fine degli anni ottanta con una sua casa discografica ed un nuovo progetto, la David Cross Band.
Nel ‘98 si riunisce con Fripp e Wetton in Exiles, album a cui partecipa alla voce un dirompente Peter Hammill. Le recenti produzioni testimoniano una raffinata maturità artistica ed una tecnica violinistica che anche dal vivo non delude le attese.

L’apertura della terza serata sarà affidata ai Rosae Crucis: energia allo stato puro tradotta in musica!
Seguirà il concerto di Richie Kotzen, un vero fuoriclasse della sei corde a cui sono legati i ricordi di due band hard rock fondamentali come i Mr. Big e i Poison e che in questa tappa italiana si esibirà insieme al bassista Johnny Griparic e al batterista Pat Torpey.
Considerato uno dei migliori chitarristi internazionali, dotato di una voce straordinaria, Kotzen è interprete di un robusto rock-blues contaminato da sonorità soul, fusion e hard-rock.
Richie inizia giovanissimo la sua incredibile carriera ottenendo subito successo e grandi riconoscimenti. Trasferitosi a Los Angeles, appena ventenne, si unisce al famosissimo gruppo metal dei Poison con cui registra il cd Native Tongue.
Il suo brano Stand raggiunge il 4° posto nella classifica Most Wanted di MTV ed entra nella top 20 di Billboard Magazine.
Dopo aver lasciato i Poison, Richie continua a registrare diversi album.
Nel ’99 il leggendario jazzista Stanley Clarke lo chiama per formare i Vertu, gruppo con cui registra il disco omonimo per la Sony e con cui partecipa a molte manifestazioni di rilievo tra cui il Montreux Jazz Festival.
Sempre nello stesso anno, Kotzen si unisce alla popolarissima rock band dei Mr. Big con cui avrà l’onore di suonare nello stadio di Osaka in Giappone con gli Aerosmith per l'atteso capodanno del nuovo millennio.
Dopo aver inciso 2 dischi in studio con i Mr. Big e aver raggiunto la prima posizione nella classifica giapponese con un brano intitolato Shine, Richie continua la sua carriera solista incidendo dischi di successo e girando il mondo come una superstar, suonando negli stadi, ai festival e nei club di molti paesi, esibendosi con molti musicisti famosi, tra cui Gene Simmons dei Kiss, e i Dogstar, la band di Keanu Reeves.
Nel 2006 Kotzen ha aperto come solista il Bigger Bang Tour in Giappone dei leggendari Rolling Stones.

Ritengo doveroso ringraziare per la sensibilità, la disponibilità e l’impegno dimostrato l'Amministrazione Comunale di Tivoli, ed in particolare l'ex Sindaco Marco Vincenzi, il nuovo Sindaco Giuseppe Baisi, l’Assessore al Bilancio Antonio Picarazzi, l’Assessore alla Cultura Alessandro Federico, l’Assessore alle Politiche Giovanili e al Turismo Andrea Cherubini, l’Addetto Stampa David Diamanti, la Dott.ssa Loretta Mezzetti, la Dott.ssa Simonetta Riccio e il loro staff..
Ringrazio tutti gli sponsor, i media partners e tutti coloro che sostenendoci rendono possibile la manifestazione.

Buona musica a tutti!

 
Raimondo Luciani
Presidente dell Ass. Cult. Immagini e Note

 

DOVE MANGIARE:

CAFFE' ROUGE
CAFFE' DELLA VITE
LA TAVERNA DELLA ROCCA - RISTORANTE INCANNUCCIATA
LOCANDA DEL CAMALEONTE
PARK HOTEL IMPERATORE ADRIANO
PEPERONCINO
- ristorante e pizzeria
RISTORANTE VESTA - www.vestaristorante.it
PUB M31
TENUTA LA ROSOLINA -
agriturismo

DOVE DORMIRE :

HOTEL DIMORA ADRIANA - www.dimoraadriana.it
PARK HOTEL IMPERATORE ADRIANO - www.imperatorecongressi.it
TENUTA LA ROSOLINA -
agriturismo

CONSIGLI UTILI : Portatevi una felpa, fa caldo ma non si sa mai... :)

RINGRAZIAMO:

COMUNE DI TIVOLI
Assessorato al Bilancio
Assessorato alla Cultura
Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili

PROVINCIA DI ROMA

APT della Provincia di Roma

BANCA POPOLARE di ANCONA

01 STUDIO - suoni per ogni esigenza
AGRUMETTA BEVANDE
ALBACAR - servizio autorizzato FIAT
ANNA MARIA CONTI - ceramiche e arredo bagno
ANNI 70 - abbigliamento, accessori e gadgets
ART & BUBBLE
- comunicazione e design
BAR BOTTO
BITECNICA - vendita e riparazione moto e scooters
BONFIGLIETTI SESTO e FIGLI - macchine a filo diamantato
CAFFE' ROUGE
CAFFE' DELLA VITE

CONTROFASE STUDIO - studio di registrazione
EMPOLUM - centro sportivo
ESTETICAR - autocarrozzeria
FARMACIA CONTI
FARMACIA PALLANTE
FARMACIA RICCARDI
FELICI - IASCIOTTI & PARTNERS - studio legale
FERRAMENTA CELANETTI
FRATELLI POGGI s.r.l. - estrazione e lavorazione travertino
FRIMM - affiliato 704
GAR - impresa di pulizie
HEINEKEN
HOTEL DIMORA ADRIANA
IFI - igiene forniture industriali
ISTITUTO RAPID - scuola privata
LA TAVERNA DELLA ROCCA - RISTORANTE INCANNUCCIATA
LOCANDA DEL CAMALEONTE
LMPA di Ratti - produzione e lavorazione marmi travertini graniti
PUB M31 - pub birreria
MASOTTI ABBIGLIAMENTO

MEDIMAX - CENTRO MUSICALE ARCOBALENO
METRODORA
MUTAZIONE - tatuaggi
NUOVE CARTIERE DI TIVOLI
PARK HOTEL IMPERATORE ADRIANO
PASQUALI AUTO
PEPERONCINO - ristorante e pizzeria
RISTORANTE VESTA
RB BUSTE - buste shoppers personalizzate
RV DRUMS
- batterie su misura
SANECO - servizi per l'ambiente
STELLE DELL'ORSA
TENUTA LA ROSOLINA - agriturismo
T.P.A.R. - Terzo Polo Aeroportuale di Roma
VDM s.r.l. - vendita e noleggio generatori di aria calda e fredda
VIDEOTECA GIORDANO
VILLA ROSOLINA - organizzazione eventi
ZAGART - copertine pregiate

 

Tivoli Rock 2008

Tivoli Rock 2008

Tivoli Rock 2007

 

BLOG

MEDIA PARTNERS

designed by




Ass. Cult. IMMAGINI e NOTE - Via Dea Bona 24 Tivoli (Rm) - Tel./Fax 0774 312510 Cell. 340 8645174 - e-mail: info@immaginienote.it